PIU’ ECONOMICA

Il sistema di riscaldamento elettrico a pavimento ATH garantisce un basso consumo di energia, grazie al minor tempo operativo richiesto rispetto ad altre soluzioni. Il pavimento raggiunge la temperatura desiderata molto velocemente, grazie alla bassa inerzia termica ed all’efficiente distribuzione del calore. Ciò rende questo sistema più conveniente ed economico rispetto a quelli ad acqua.
Inoltre, si risparmia subito, rispetto al metano e al gasolio, nei costi di costruzione. Senza caldaie, bruciatori o pompe, il sistema ATH è immediatamente operativo, senza costi di manutenzione o controllo dei fumi. Regolabile con facilità anche a distanza.
Abbinando questo sistema ad un impianto fotovoltaico si ottiene poi il massimo della compatibilità ambientale e convenienza economica.

La possibilità di un funzionamento flessibile fa sì che il risparmio di energia sia superiore ad ogni aspettativa!

QUANTO RISPARMIERAI CON IL RISCALDAMENTO ELETTRICO NEL TUO APPARTAMENTO?

CON IL FOTOVOLTAICO CI GUADAGNI

Con l’impianto di riscaldamento elettrico a pavimento ATH , a bassa inerzia termica, è possibile raggiungere risultati eccezionali a livello di rendimento, con straordinari risparmi. Nelle moderne costruzioni, realizzate secondo le prescrizioni normative, il consumo energetico si è drasticamente ridotto rispetto al passato, in queste condizioni, le perdite di calore possono essere molto elevate, per molte cause: cattiva combustione, tiraggio del camino anche con caldaia spenta, installazione della caldaia nel balcone o comunque fuori dal volume riscaldato, rete di distribuzione mal isolata, regolazioni difficili per la presenza di organi di attuazione non idonei (valvole, etc). A questo si deve aggiungere la perdita dovuta all’inerzia del sistema. L’inerzia può essere tanto elevata da costringere l’utente a tenere sempre in funzione l’impianto, anche quando non serve, per evitare di trovarsi al freddo. L’inerzia non consente neppure di sfruttare il calore gratuito del sole, per cui la casa potrà surriscaldarsi con facilità, essendo impossibile anticipare lo spegnimento dell’impianto.

Le perdite dovute all’inerzia diventano drammaticamente elevate e immediatamente percepibili nel caso di locali utilizzati saltuariamente: tavernette, mansarde, appartamenti per vacanze, seconde case in campagna, agriturismi, ristoranti, ecc.. Il risparmio energetico dell’impianto radiante a pavimento, rispetto ai sistemi a radiatori o ventil convettori, si accentua ancora nel caso di riscaldamento di locali aventi elevate altezze, perché si riscalda solo fino ad altezza d’uomo, senza coinvolgere la parte superiore, non interessata dal riscaldamento. È molto importante inoltre considerare che l’impianto può utilizzare l’energia proveniente da un sistema fotovoltaico, utilizzando il “conto energia” e gli incentivi derivanti.
In pratica, si diventa autonomi e il riscaldamento non incide più pesantemente sulla bolletta energetica!

Ma come può essere basso il consumo (e, quindi, il costo di gestione), se l’energia elettrica è cara?

La risposta è nella possibilità di gestire molto flessibilmente l’impianto, quindi la temperatura nei locali. In pratica, l’ambiente viene riscaldato solo per lo stretto necessario, magari con energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico. Potrete verificare, con l’aiuto dei nostri tecnici o del software messo a disposizione dei progettisti, che utilizzare un impianto di riscaldamento a nastro amorfo è molto conveniente.

Costi di manutenzione

L’assenza di manutenzione rende dell’impianto a nastro amorfo diverso dagli impianti di riscaldamento ad acqua, che richiedono molto più impegno e l’intervento di più operatori specializzati per il controllo della combustione, la pulizia della caldaia, la verifica della regolazione e delle apparecchiature di sicurezza, il controllo e la pulizia dei convettori e dei filtri dell’aria.

I costi di installazione

Operando corretti confronti, i costi globali di un sistema di riscaldamento a pavimento realizzato con nastri di metallo amorfo risultano inferiori a quelli degli altri sistemi di riscaldamento. Un impianto a pavimento, normalmente,  non costa molto di più di un riscaldamento tradizionale a radiatori, se si considerano tutti gli oneri connessi al sistema. Il sistema ATH energia risulterà ancora più conveniente. Una corretta comparazione dei prezzi ha senso soltanto se vengono considerati tutti gli oneri legati al sistema (opere edili e spazi utilizzati compresi)  e di cosa offre un impianto di questo tipo in termini di prestazioni e di riduzione di oneri di gestione.

 Confronto tra i diversi sistemi di riscaldamento e i pannelli elettrici ATH

Descrizione Sistemi ad acqua Sistemi elettrici a cavo ATH  Nastri di metallo amorfo
Area coperta dal 5% al 10% dall’1% al 3% dal 25% al 50%
Uniformità di temperatura Scarsa Scarsa Eccellente
Temperatura di esercizio da 40°C a 50°C da 50°C a 60°C da 28°C a 32°C
Inerzia termica Molto elevata Elevata Bassissima
Installazione Molto complicata Complicata Facile
Sistema di posa Annegato nel massetto Annegato nel massetto Posato sotto la pavimentazione
Costo di installazione Alto Medio Basso
Manutenzione Obbligatoria Non necessaria Non necessaria
Costo di manutenzione Alto Basso Basso
Riparazione Complicata e costosa (*) Complicata e costosa (*) Facile e veloce
Costo di gestione Alto Medio Medio basso

(*) Dovuta al fatto che l’impianto è annegato nel massetto