La convenienza di scegliere un impianto elettrico per interni

Nelle nuove costruzioni ad elevato isolamento termico è fondamentale affrontare la progettazione e la realizzazione  dell’impianto di riscaldamento, condizionamento e di produzione di acqua calda sanitaria in modo corretto e soprattutto alla luce dei nuovi risultati della tecnologia.

Grazie agli incentivi statali per l’ “economia green”, e tenendo a mente la direttiva europea sull’efficienza energetica in edilizia che mira entro il 2020 a raggiungere l’obiettivo che tutte le costruzioni di nuova realizzazione dovranno essere a “energia zero”, affidarsi a impianti di riscaldamento tradizionali non appare più la scelta vincente per motivazioni ambientali e soprattutto per quelle di tipo economico.

Perché scegliere allora il riscaldamento elettrico ATH Energia per interni?

La risposta è: velocità di risposta, inerzia, calore morbido, grandi superfici di irraggiamento, programmazione elettronica. Queste caratteristiche tecniche contribuiscono nell’insieme a garantire che le prestazioni e i costi del riscaldamento elettrico ATH Energia siano competitivi in rapporto agli altri sistemi tradizionali.

La tecnologia del riscaldamento elettrico si distingue perché stimola la creatività progettuale e obbliga a valutare correttamente il suo impiego e il contesto edilizio in cui si propone l’intervento. Inoltre sicuramente è una soluzione tecnica che risponde alle nuove esigenze in tema di risparmio energetico e abbattimento degli inquinanti atmosferici, che ben si integra con i sistemi di produzione di energia naturale sempre più diffusi, come i pannelli fotovoltaici.

Inoltre l’impianto di riscaldamento elettrico ATH Energia ben si abbina ad un generatore fotovoltaico o eolico: senza aumentare i costi di installazione, si possono annullare i costi di gestione e manutenzione del riscaldamento delle abitazioni!

Il sistema di riscaldamento elettrico è disponibile in varie versioni:

a)        Con pavimento in piastrelle o parquet incollato

b)        Con parquet flottante

c)         A parete o soffitto. Sotto intonaco (nastro) o per posa su cartongesso (versione alluminio e versione film sottile).

d)        Radiatori complementari per bagni o locali accessori

I vantaggi del riscaldamento elettrico a pavimento sono: la bassa inerzia termica, è un sistema semplice ed economico se confrontato con i sistemi tradizionali, non necessita di autorizzazioni amministrative e non è soggetto alle norme antincendio, è flessibile nell’utilizzo e nella gestione, non crea campi elettromagnetici, non teme il gelo ed è sicuro perché non vi è l’impiego di gas o combustibili.

Per garantire la riduzione dei consumi, l’impianto elettrico per operare alla sua massima efficienza d’esercizio deve rispettare la regolamentazione europea che prevede:

- il termostato ambiente locale per locale;

- la programmazione automatica delle funzioni “comfort”, “funzionamento ridotto”, “funzionamento antigelo” e “spento”.

Infine, una volta appurata la bontà dell’impianto elettrico installato nella propria casa, per essere all’interno di una vera e propria “casa elettrica” potrà farsi spazio l’idea di dotarsi di un mezzo di mobilità elettrico come un’automobile, uno scooter o una bicicletta elettrica. Sempre più questi nuovi mezzi di trasporto elettrico si stanno diffondendo nelle città quindi sia la casa che la mobilità elettrica saranno disponibili ed accessibili grazie all’evoluzione della tecnologia.

Scarica qui la scheda dettagliata su La casa elettrica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>